Associazione per lo studio
del Metodo Feldenkrais
®
Associazione sportiva culturale dilettantistica


"La ASSOCIAZIONE PER LO STUDIO DEL METODO FELDENKRAIS® a.s.c.d. è una libera Associazione, costituita a tempo indeterminato, senza fini di lucro, estranea ad ogni tipo di attività politica, di razza e di religione.
Ha per scopo la promozione di attività che possono portare ad un approfondimento degli aspetti teorici ed applicativi del Metodo Feldenkrais®; la diffusione della disciplina sportiva, in tutte le eventuali specialità e consimili dilettantistiche, inquadrate o no dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano, o di quante altre possano essere dallo stesso costituite e integrate; promuove la formazione dei soci e dei giovani; favorisce la diffusione della cultura delle discipline praticate ed incoraggia lo studio dei problemi relativi; organizza manifestazioni sportive e di propaganda annessa, convegni, congressi, simposi e simili a carattere nazionale ed internazionale; promuove l’azione sociale e la formazione extra-scolastica della persona valorizzando in particolare le iniziative che siano in grado di favorire atteggiamenti e comportamenti attivi utilizzando i metodi del libero associazionismo.
L’Associazione ricercherà modi di confronto con le forze presenti nella società, con le Istituzioni pubbliche, con gli Enti locali, culturali, turistici e sportivi per contribuire alla realizzazione di progetti che si collocano nel quadro di una programmazione territoriale dell’attività del tempo libero e dello sport; può svolgere attività ricreativa, didattica in materie sportive, naturali, ecologiche e di altro interesse comune; può svolgere nel rispetto delle leggi, regolamenti statali, delle disposizioni federali e quanto altro per il corretto attuarsi della fattispecie, ogni altra attività ritenuta necessaria per il reperimento dei mezzi economici ai fini dello sviluppo atletico, civile, culturale e democratico dell’Associazione e suoi componenti.
L’Associazione è affiliata o si affilierà alle Federazioni Italiane sportive o altri enti simili, ad organismi internazionali per il Metodo Feldenkrais®, alle quali riterrà opportuno aggregarsi, accettando espressamente ed applicando i regolamenti e quanto altro deliberato dai componenti organi Federali.
I colori sociali, oltre a quelli nazionali (verde, bianco e rosso), saranno decisi successivamente alla approvazione del presente Statuto, così come l’emblema del sodalizio."




RUTHY ALON - Presidente

Ha studiato per molti anni con il Dr. Moshe Feldenkrais, facendo parte del primo gruppo di allievi da lui creato. Ha guidato corsi di formazione in tutto il mondo, insegna all’Università di Tel Aviv ed ha diffuso il Metodo in Italia, conducendo il 1° corso di formazione dal 1988.
Ha continuato la sua incessante attività di diffusione del metodo, prediligendo le sedi toscane.
Insegna nei suoi corsi di Firenze e Gerusalemme nel modo sottile ispirato ed inventivo che le è caratteristico. Parla correntemente l’italiano.
E' la direttrice pedagogica del Training di formazione di Firenze attualmente in corso.

Libri di Ruthy Alon

  • Guida pratica al Metodo Feldenkrais, (Edizioni Red - Como 1992, 2001)
  • Vincere il mal di schiena con il Metodo Feldenkrais, (Edizioni Red - Como 1993, 2001)
  • Il Metodo Feldenkrais, (Edizioni Red - Milano 2007 - Ed.riveduta di "Guida pratica al Metodo Feldenkrais", dall'originale inglese: MINDFUL SPONTANEITY)



ISABELLA TURINO - Segretaria

E’ diventata Insegnante del Metodo Feldenkrais® sotto la guida di Ruthy Alon, con la quale continua a studiare e collaborare. Esercita la sua professione a Prato e a Firenze.
Quale Trainer del Metodo Feldenkrais, sarà sempre presente durante tutta l'attività, per garantire la continuità didattica ed assicurare la presenza costante di un tecnico di lingua italiana.
E’ membro dell’Associazione Italiana Insegnanti del Metodo Feldenkrais.

Professore di Educazione fisica dal 1973, ha svolto la propria attività didattica per più di venti anni nella scuola statale.
Ha insegnato il Metodo Feldenkrais® nei corsi di perfezionamento per diplomati dell’ISEF di Firenze e nei corsi abilitanti del Ministero della Pubblica Istruzione.
Ha coordinato l’attività motoria e l’acquaticità dei bambini del Comune di Prato, collaborando con il CONI e la Scuola dello Sport.
E' Counselor di Biosistemica.